
Affidabili e dotate di sistemi all’avanguardia, le stufe a pellet Dal Zotto sono apparecchi di ultima generazione, progettati apposta per massimizzare il comfort e il benessere termico nelle abitazioni. Tuttavia, nonostante si tratti di prodotti di alto livello, possono avere anche dei problemi, che nella maggior parte dei casi possono essere risolti subito, ma in altri casi bisogna necessariamente far intervenire un tecnico. Vediamo quali sono i problemi che possono verificarsi nelle stufe a pelle di questo brand e quando è consigliabile rivolgersi ad un tecnico Dal Zotto.
La stufa a pellet fa tanta fuliggine
Quando compare nella stufa pellet fuliggine nera, si sporca facilmente e il vetro della stufa annerisce fino al punto da non vedere la fiamma le cause che provocano tutto ciò, oltre che essere dovute all’uso di pellet di cattiva qualità, possono essere anche:
Combustione incompleta- quando si verifica una combustione incompleta o non ottimizzata in camera di combustione si forma tantissimo fumo nero e la temperatura dei fumi non agevola l’evacuazione dalla canna fumaria. Bisogna ottenere un equilibrio ideale fra combustibile e comburente per evitare tutto questo.
Taratura non ottimale della stufa - se la combustione è incompleta vuol dire che la taratura della stufa non è ottimale oppure non è adeguata al pellet impiegato. La combustione è influenzata sostanzialmente da due parametri, la quantità di combustibile e la quantità di comburente, cioè di aria di combustione legata alla ventola.
Pessimo tiraggio dell’impianto fumi – è il motivo più frequente per cui si sporca il vetro della stufa. Il tubo di scarico dei fumi ostruito non permette all’aria della camera di combustione all’esterno della casa di passare normalmente attraverso la canna fumaria e si generano quindi movimenti di aria circolari in camera di combustione.
Allarme no flusso stufa pellet Dal Zotto
Quando compare la scritta ALLARME NO FLUSSO, la canna fumaria, ho pulito il sensore dell'aria con un pennellino come mi ha suggerito il tecnico della Dal Zotto, ho provato a cambiare tre tipi di pellet, ho maggiorato la presa d'aria esterna, ho diminuito la mandata del pellet ma niente da fare, il problema persiste, però ho notato che il vetro si fa nero e i buchi piccolini del braciere si tappano per causa della troppa cenere, mi sapete aiutare a questo tipo di problema?
Stufa a pellet Dal Zotto all depr
Può capitare che la stufa Dal Zotto segnala all depr, che indica allarme depressione e vuol dire che i fumi prodotti nella combustione non riescono ad essere evacuati dalla canna fumaria in modo corretto. Le cause principali sono solitamente:
- Sporco accumulato
- Canna fumaria o tubi fumi ostruiti
Lo sporco accumulato non permette al fumo di defluire e questo fa ostruire i tubi. Bisogna chiedere l’intervento di un tecnico per pulire la canna fumaria. La causa dell’allarme depressione nela stufa Dal Zotto può essere dovuta anche al vento, in particolare se si abita in zone dove è molto forte. E’ consigliabile in questi casi dotare con terminali antivento il termine della cappa. E’ importante sottolineare che quando si verifica All Depr bisogna contattare un tecnico.
Altri allarmi che possono comparire sulla stufa a pellet Dal Zotto
Ecco gli altri allarmi che compaiono quando ci sono delle anomali nella stufa a pellet DSal Zotto:
Aspirat guasto – Si tratta di un guasto che riguarda il motore di espulsione dei fumi. Per ripristinare le funzioni occorre l’intervento di un tecnico autorizzato.
Sonda fumi – il guasto riguarda la sonda fumi. Le operazioni di ripristino della sonda dovranno essere eseguite da parte di un tecnico autorizzato.
Allarme sovratemperatura fumi - La temperatura dei fumi ha superato 310°C e occorre verniciare il flusso di pellet. Verificare anche che la macchina sia pulita, incluso il tragitto dei fumi. Non poggiare panni sulla macchina e se occorre eseguire altre operazioni di ripristino contattare un tecnico autorizzato.
No Acc Black out – indica una mancanza di corrente durante la fase di accensione. Portare la stufa in OFF tramite il tasto 1 e contattare un tecnico.
Manca Pellet - In caso la temperatura dei fumi è scesa sotto i parametri di fabbrica occorre accertarsi se è presente il pellet all’interno del serbatoio. Regolare quindi il flusso di pellet, ma in caso servano altre operazioni di ripristino bisogna contattare un tecnico autorizzato.
Allarme comando coclea – indica un malfunzionamento di carico carico pellet, bisogna contattare l’assistenza.
Attesa Raffred- indica un tentativo di sblocco allarme con stufa ancora in raffreddamento. Quando law stufa visualizza uno degli allarmi indicati in precedenza andrà in automatico in spegnimento. Durante questa fase la stufa bloccherà ogni tentativo di sblocco allarme visualizzando sul display l’allarme stesso e ATTE in modo alternato. E’ possibile resettare l’allarme solo se il motore fumi si è fermato e se dalla visualizzazione stessa dell’allarme sono trascorsi 15 minuti, premendo il tasto 1 per 3 secondi.
Debimetro guasto – indica lo scollegamento di un componete, bisogna contattare l’assistenza.
Codici accesso stufe a pellet Dal Zotto
In caso di problemi di accensione della stufa a pellet dal Zotto si possono regolare parametri come il quantitativo all’ora di pellet in kg che vengono buttati nel braciere, le attivazioni della coclea e altre impostazioni che regolano solitamente la caduta di pellet. Per modificare i parametri bisogna entrare nel menu stufa a pellet dal Zotto, seguendo questa procedura:
- Accedere ai parametri utente premendo 3, tenendolo premuto premere il 5 e poi rilasciare assieme Spostarsi tramite il tasto 5 fino al parametro 4
- Tramite il tasto 3 impostare i parametri desiderati
- Confermare con il tasto 5
Per eseguire il reset stufa pellet Dal Zotto ecco invece come procedere:
- Premere il tasto – e comparirà la scritta 'Set'
- Premere il tasto di accensione (i) più volte fino alla comparsa della scritta 'ut04'
- A questa scritta si alternerà la scritta '00', quindi premere il tasto + varie volte fino ad arrivare al valore '55'
- Raggiunto il valore '55' il sistema esce in automatico dal menù e il conteggio delle ore viene eliminato quando scompare la scritta 'serv' dal display.
Per maggiori informazioni contatta i centri assistenza stufe a pellet Dal Zotto della tua zona.